Fascination About art. 360 c.p.p
Fascination About art. 360 c.p.p
Blog Article
La querela, invece, è un atto facoltativo for each reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.
Incidenti stradali Tragico incidente stradale nella Galleria, cade dallo scooter e muore in ospedale 3.
Il fatto che abbia calunniato Direzione Sanitaria, Responsabile del Personale, Medicina del lavoro, e che a quelli a cui ha riferito tali calunnie non siano mai ritratte non prefigura advertisement un illecito ancora in essere?
Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come advertisement esempio la violenza sessuale e lo stalking.
La remissione non produce effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere per remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
Dovresti presentare una denuncia quando ti trovi di fronte a reati che offendono l’interesse pubblico, mentre una querela riguarda reati che leso gli interessi privati.
Nel vasto panorama del diritto italiano, la differenza tra denuncia e querela si profila appear un binomio di cruciale importanza.
È questa essenzialmente la differenza tra querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
for every ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dedicato esclusivamente read more al funzionamento della remissione di querela.
Antonio ha querelato un collega per diffamazione. Tuttavia, una volta avviato il procedimento, ha scoperto che le parole del collega erano vere. Antonio ora rischia a sua volta delle sanzioni for every denuncia calunniosa.
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che per alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile ad esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.
Report this page